Appuntamento

Prenota subito il tuo servizio:
Meccanica
Revisione
Assistenza

Tel: 02 5750 5108

Prenota Subito

Tagliando cambio olio e filtri

Tutti i clienti che hanno bisogno di un tagliando, un cambio dell’olio e dei filtri possono affidarsi a noi di Eurocar S.r.l. per la manutenzione della propria vettura. La verifica periodica dei componenti dell’auto è volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato di usura complessivo. Per questo motivo è consigliabile verificare a intervalli regolari lo stato del filtro ed il livello dell’olio motore.

Cos’è il tagliando auto?

Il tagliando di un’auto è un controllo ordinario eseguito a intervalli regolari per verificare le condizioni di salute della tua vettura. Diversamente dalla revisione ministeriale, questo controllo non è obbligatorio per legge, tuttavia è fortemente consigliabile al fine di rendere la guida sicura, confortevole e spensierata.
Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve per:
●      Poter guidare in sicurezza
●      Risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo
Allungare la vita dell’auto.

Il tagliando è, dunque, un check-up approfondito dell’auto che mira ad individuare lo stato di salute dei suoi componenti.
La data entro cui sottoporre l’auto al tagliando può essere stabilita su una base:
●      Temporale
●      Sul numero di chilometri percorsi
In alcuni casi, soprattutto nelle auto moderne, è la centralina dell’auto che individua quando è il momento di fare il tagliando.

Cambio filtro d’olio

Il filtro dell’olio è di fondamentale importanza per la salute del motore. Questo filtro raccoglie le impurità ed evita che queste rientrino in circolo nel motore.  Se non si cambia il filtro dell’olio, quindi, diversi meccanismi del motore auto potrebbero risentirne. Per questo motivo è consigliato cambiare il filtro ogni 15.000/30.000 km a seconda del motore presente sull’auto.

Filtro d’aria

Il filtro dell’aria è un componente dell’impianto di aspirazione della nostra auto che serve a filtrare e pulire l’aria che dall’esterno viene incanalata e portata fino alla camera di scoppio, se questo filtro non fosse presente o fosse malfunzionante rischieremmo di far arrivare parti estranee normalmente contenute nell’aria nel motore. Questo porterebbe, nelle migliori delle ipotesi, ad un consumo precoce e innaturale del motore dovuto a questi corpi estranei. Per questo motivo è sempre consigliabile cambiare il filtro dell’aria ogni 15 mila chilometri di percorrenza.

Filtro carburante

Il filtro benzina ha il compito di togliere metalli, polvere e ruggine inevitabilmente presenti nel carburante, garantendo così una perfetta combustione e consumi minimi. Grazie a questo lavoro di costante pulizia, il filtro benzina preserva il sistema di alimentazione da danni prematuri. Per questo motivo è consigliabile seguire le indicazioni della casa costruttrice per rispettare le tempistiche del cambio. In linea generale il filtro dovrà essere cambiato:

  • ogni 10.000/20.000 Km, o una volta l’anno per motori a carburatore
  • ogni 150.000 Km per motori ad iniezione
Ⓒ Tutti diritti riservati: Eurocar-srl
Gestito da The2Digitals: Web Agency Milano