Appuntamento

Prenota subito il tuo servizio:
Meccanica
Revisione
Assistenza

Tel: 02 5750 5108

Prenota Subito

Freni

I freni dei nostri veicoli sono dei dispositivi meccanici che servono a rallentarli o a bloccarli mentre siamo alla guida. Auto e moto possono montare due tipi di freni:

  • Freni a tamburo
  • Freni a disco
freni a disco
freno a tamburo

I freni sono una delle componenti più importanti per la sicurezza e vanno controllati periodicamente, in quanto, con il passare del tempo, posso andare incontro a varie problematiche, fra le quali:

  • L’usura delle pastiglie e delle ganasce
  •  L’abbassamento del livello dell’olio nell’impianto

L’usura dei freni, di solito, ha come conseguenza una risposta anomala del pedale e la macchina potrebbe vibrare in fase di frenata; per questo motivo, è sempre consigliabile farli controllare a scadenze regolari, come riportato sul libretto d’uso della propria autovettura.

Per quanto riguarda l’olio dei freni, invece, è molto importante controllare il suo livello, perché ci sono due motivi principali che lo fanno diminuire:

  • Una perdita nell’impianto
  • Un’eccessiva usura delle pastiglie

In tutti questi casi i nostri clienti possono recarsi presso la nostra officina Eurocar S.r.l., in modo che i nostri meccanici possano trovare e risolvere il problema nel migliore dei modi.  Per la vostra sicurezza e di quella degli altri, ricordatevi che mantenere l’impianto frenante del proprio veicolo in ottime condizioni non è difficile, basta sottoporlo a controlli periodici ed al primo campanello d’allarme venire da noi per sottoporre il vostro veicolo ad un check up approfondito.

Freni a disco

I freni a disco sono caratterizzati da un disco metallico e dalla pinza che applica la pressione sul disco e che, tramite le pastiglie, riduce la velocità a seguito della forza attrito applicata. La pinza è azionata dalla pompa freno che tramite la pressione esercitata dal liquido freni aziona un pistoncino atto a spingere la pinza contro il freno. Questo tipo di freni oggi è presente su quasi tutte le vetture e le motociclette.

Freni a tamburo

Il freno a tamburo è stato il predecessore del freno a disco. Questo tipo di freni sono composti da un tamburo circolare metallico e da uno o più ceppi rivestiti di materiale frenante, posizionati all’interno od all’esterno del tamburo, che al momento dell’azionamento premono contro il tamburo producendo una forza d’attrito che comporta la riduzione della velocità del mezzo. Le temperature raggiunte da questa tipologia di freno, che in alcuni casi sono elevatissime, sviluppano

Ⓒ Tutti diritti riservati: Eurocar-srl
Gestito da The2Digitals: Web Agency Milano