• Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
Home / Marchi / Marchio Hyundai

Marchio Hyundai

Conoscere bene il marchio Hyundai

Hyundai viene fondata nel 1967 e rappresenta una fra le due metà del gruppo coreano Marchio Hyundai-Kia Automotive Group, realtà ormai consolidate del panorama automobilistico mondiale. La filosofia societaria è ben riassunta dal logo. E’ un’H, ma identifica anche due figure (il cliente e l’azienda) nell’atto di stringersi la mano. L’ovale identifica il mondo, ovvero l’ambizione nel destinare i propri prodotti a qualsiasi angolo del globo. Hyundai inizia la propria avventura assemblando automobili su licenza Ford.

Il primo modello sarà dunque una Cortina, nel 1968.
Nel frattempo Hyundai allestisce un suo impianto di produzione ed inizia così a formare del personale specializzato, tanto da indicare il 1975 come l’anno entro il quale dovrà debuttare una vettura realizzata in domo. Sarà la Hyundai Pony, disegnata da Italdesign, sviluppata grazie a motori di origine Mitsubishi e ‘rifinita’ grazie a collaborazioni con più di 20 fornitori. Nel 1984 la Pony di seconda generazione viene lanciata in Canada, sbarcando così in Nord America e preparando il debutto negli Stati Uniti. Qui sarà introdotta nel 1986, all’incredibile prezzo di 4.995 dollari. La strategia si dimostra vincente e la prima Hyundai d’oltreoceano si guadagna ampio successo.

Sempre nel 1986 Hyundai termina la produzione della Granada (riservata al mercato asiatico) e la sostituisce con la Grandeur, ma l’approssimarsi di una pesante crisi economica a metà anni ’90 costringe l’azienda ad affrontare una profonda ristrutturazione. Hyundai taglia numerosi rami ed acquista una quota di Kia, ponendo le basi per raggiungere quel successo di cui ormai nessuno si sorprende più. La gamma è oggi composta dalle Nuova i10, Nuova i20, Nuova i30, i40, ix20, ix35 FL e Santa Fe.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: